Chi Siamo
Il progetto
Il progetto, realizzato grazie al contributo di Cassa Forense, nasce in seguito alla convenzione stipulata nel 2016 tra il Tribunale di Pordenone e l'Ordine degli Avvocati di Pordenone al fine di individuare gli avvocati disponibili ad assumere l'incarico di amministratore di sostegno. Tale convenzione prevede l'aggiornamento della lista di avvocati ogni anno.
Dopo un primo periodo di sperimentazione è sorta l'esigenza da parte del Tribunale di usufruire di un elenco che venisse aggiornato con cadenza più ravvicinata mentre – da parte degli avvocati – di avere la possibilità di aggiornare più spesso la loro disponibilità o indisponibilità.
La presente piattaforma permette da un lato ai Giudici Tutelari di conoscere in tempo reale la disponibilità – o meno – di ogni singolo avvocato, il numero di incarichi che ha assunto e – a grandi linee – la complessità dei medesimi, mentre dall'altro permette a ogni singolo avvocato di poter manifestare la propria disponibilità – o meno – ad assumere l'incarico.
La piattaforma, seppur in fase sperimentale, può essere ampliata sia ad altri Tribunali che volessero aderire, sia ad altre categorie professionali che ne sentissero l'esigenza.